TestataBusinessInspiration 2

 

 

Lego Serious Play: fare team building con i Lego

team-building-lego-serious-play

Una sala tutta per voi, fuori dall’azienda, l’atmosfera rilassata di una giornata di formazione che, secondo le promesse, dovrà essere divertente e fuori dai canoni. E poi ti ritrovi le tavole pieni di mattoncini Lego. Che vuol dire?

Team building Lego: cos’è e come funziona

Ti è mai successo che per chiarirti in mente un concetto, un’idea, un’intuizione, per spiegarla a qualcuno, per spiegare la matematica a tuo figlio, ti sei ritrovato a buttare su carta i pensieri? Magari distrattamente, mentre parli, crei forme, tracci segmenti, frecce. Lo fai sovrapensiero, in automatico.

Lo sai perché accade? Perché pensare con le mani aiuta a dare corpo e senso a pensieri astratti, a renderli più chiari, a comunicarli agli altri, favorendo quindi anche la comunicazione interpersonale.

Ma la comunicazione non si ferma lì. Anche il tuo interlocutore fa la sua parte. “Quando ci sembra di trasmettere informazioni con successo comunicandole a voce, se si potessero vedere in atto i processi mentali dell’interlocutore si constaterebbe che questi “ricostruisce” una versione personale delle informazioni che stiamo cercando di convogliare” (Seymour Papert).

Lo scopo del team building Lego è di creare nuovi rapporti tra i membri del team, puntando sulla comunicazione e la collaborazione. Partendo da una serie di esercizi individuali o a coppie, moderati da un facilitatore o un coach professionista, che alleggeriscono le inibizioni e permettono ad una nuova libertà di esprimere pensieri ed emozioni, parte la sessione più impegnativa e divertente della giornata: la sala viene invasa da migliaia di mattoncini.

Continua a leggere
20 Visite

Team building cooking: l’ultima moda nelle aziende

team-building-brigata-di-cucina

Incontri, corsi, formazione? No. Oggi il team building si fa ai fornelli. Cosa c’entra il tuo team con una cucina? Ora te lo raccontiamo. Si tratta dell’ultima moda in fatto di formazione e sviluppo delle risorse umane, un metodo che è in grado di ottimizzare le comunicazioni e migliorare le performance lavorative.

Come ti porto il team building cooking in ufficio

Continua a leggere
18 Visite

Team building outdoor: andare oltre il gioco di squadra

team-building-outdoor

Che differenza c’è tra un team aziendale e un team sportivo? Praticamente nessuna. In una squadra sportiva le potenzialità individuali si moltiplicano anche in base a quanto si riesce a pensare e sentire gli altri non come singoli, ma come componenti significativi del gruppo.

Quindi non è sufficiente mettere nella stessa stanza gli individui più brillanti per creare un team coeso e funzionante. Quello è solo l’inizio.

Continua a leggere
16 Visite

Team building tra vino e buon cibo? Ottima idea!

degstazione-team-building-trentino

Il mondo del vino, da sempre un mondo affascinante, fatto di profumi, aromi, sapori, abbinamenti, per molti fatto di misteriosi bouquet. Da qualche anno anche le birre sono diventate materia di studio e approfondimento, con sempre più varietà diverse e curiose, a volte avventate.

Continua a leggere
18 Visite

Family day aziendale: un nuovo modo di costruire il team

grigliata-aziendale-team-building

Team building…un concetto astratto, di cui si parla molto ma si sa poco, che letteralmente significa semplicemente “costruzione di un gruppo”. Arrivato dagli Stati Uniti oggi è ampiamente utilizzato in moltissime realtà aziendali italiane e in piccoli gruppi di lavoro extralavorativi. Se la tua azienda punta a crescere e prosperare, non puoi fare a meno, da solo o con l’aiuto di un professionista, di fare team building.

Cos’è il team building?

Continua a leggere
17 Visite

I benefici dello Yoga della Risata in azienda

yoga-della-risata-team-building

Sai quale potrebbe essere un modo divertente e originale di fare team building? Iniziando a ridere. Davvero! Forse avrai già sentito parlare dello Yoga della Risata. Bene, devi sapere che negli ultimi anni è diventato uno strumento di grande potenza anche nelle aziende.

Come lo yoga della risata ti cambia l’azienda in 30 minuti

Continua a leggere
12 Visite

L’aperitivo di lavoro diventa occasione di team building e non solo

happy-hour-team-building

Ne parlavamo con un cliente qualche tempo fa. Passi gran parte della giornata con persone che conosci poco, con cui a volte scambi sì e no due parole solo quando serve, magari ti stanno pure antipatiche. Ma chi te lo fa fare di andarci a bere l’aperitivo dopo il lavoro? Per fare cosa poi? Parlare ancora di lavoro se non avete niente in comune?

Happy hour tra colleghi? Sì, grazie.

Continua a leggere
15 Visite

Qualcosa di più di una grigliata aziendale

grigliata-team-building

Una giornata d’estate tra amici, un prato… qual è la prima cosa che ti viene in mente? Grigliata? Ottimo. Facciamolo. È perfetta per le aziende medio piccole che riescono ad organizzare una giornata insieme, senza formalità. Una classica azienda trentina insomma, in cui tutti si conoscono e qualcuno si vede spesso anche fuori dal lavoro.

Continua a leggere
14 Visite

Boss per una sera. Come gestire un ristorante aiuta il team building

team-building-ristorante

Facile criticare il capo, vero? Quante volte vorresti dire a chi collabora con te di mettersi nei tuoi panni… Perché non metterli davvero nei tuoi panni? No, non siamo impazziti e no, non ti sto suggerendo di mettere i tuoi dipendenti al posto tuo in azienda…

Gestire un ristorante è un gioco di squadra

Continua a leggere
62 Visite

Porta il coach a cena con voi

team-building-coach

Cosa c’è di più indigesto della riunione? Un estraneo che viene a spiegarvi come funziona la vostra azienda. Perché se molti sono propensi ad imparare qualcosa di nuovo, altri rimarranno un po’ diffidenti di fronte a qualcuno che, senza conoscere nessuno, arriva in ufficio e decide di mettere tutti in gioco.

La figura del coach aziendale è sempre più importante, perché spesso ci sfuggono le evidenze che abbiamo sotto il naso, le dinamiche relazionali e umane, semplicemente perché ci siamo dentro con tutte le scarpe.

Continua a leggere
53 Visite

Anno nuovo, riunione nuova: come iniziare l’anno in modo costruttivo

riunione-business

"Ragazzi, dobbiamo fissare la riunione!". Occhi al cielo, sbuffi, sospiri. Capita anche da voi, vero? Eppure le riunioni sono uno dei momenti più importanti e formativi in azienda. Tutti preferiremmo andare avanti con le nostre cose da fare, perennemente in ritardo, ma alla riunione non si può rinunciare.

Vediamo perché è così fondamentale e come possiamo rendere questo momento per una volta piacevole.

Continua a leggere
55 Visite

Esiste il menu giusto per la cena di Natale aziendale?

menu-cena-aziendale

A te spetta l’arduo compito di scegliere il menù? Grande responsabilità. Ricordi quando dicevamo che la cosa che viene ricordata di più è proprio il cibo? Zero pressione dunque. Da te dipende la buona riuscita della cena di Natale aziendale.

4 cose a cui devi fare attenzione quando scegli il menù della cena di Natale

Continua a leggere
68 Visite

Come scegliere la location perfetta per la cena di Natale aziendale?

location-cena-natale

Hai scelto il tema, ti stai attrezzando per il menù… e la location? Non è cosa da poco sapere il come, il cosa, ma non il dove. Perché il posto giusto a volte fa la differenza tra una cena ben riuscita e un disastroso flop.
Quindi hai due scelte se Prime Rose è il tuo punto di riferimento: puoi scegliere una delle nostre location o trovare una location che sia adatta al tuo evento e noi verremo con te.

Scegliere la location giusta per la cena aziendale: 5 cose da valutare

Continua a leggere
349 Visite

Come può la cena di Natale aziendale diventare un momento memorabile?

02b_RPR_TestateBusinessInspirations_27set173-1

Tutti condividono gli eventi a cui partecipano sui social. Foto, commenti, like, tweet, facebook, Instagram. E sotto Natale quanti condivideranno le foto della cena aziendale? Magari con le solite frasi: “Orgoglioso di farne parte”, “Una serata indimenticabile con i miei colleghi”… Ma è vero? Perché le foto…sono tutte uguali.

Quindi no, tu vuoi renderla memorabile questa cena. E utile, perché no?

Come sono le solite cene aziendali di Natale?

Continua a leggere
325 Visite

Perché pensare a settembre alla cena di Natale aziendale?

01b_RPR_Testate-SettembreNatale_27set17

Hai già pensato alla cena di Natale aziendale? Ti sembra presto? Non lo è. Pensa che spesso ci sono aziende che finiscono per fare la cena di Natale a gennaio perché, avendo pensato alle prenotazioni solo a novembre inoltrato, non hanno trovato location disponibili al momento giusto.

Questo è il motivo per cui consigliamo spesso ai nostri clienti di iniziare ora a pensare alla serata da dedicare agli auguri di Natale.

La cena di Natale come occasione di team building

Continua a leggere
335 Visite