TestataBusinessInspiration 2

 

 

L'intrattenimento giusto per la tua cena aziendale

03_RPR_Business-CenaNatale1200x630px_9nov18

Cena aziendale è sinonimo di noia? La prima immagine che ti salta in mente è un gruppo di persone annoiate che fingono di divertirsi? Oppure il vostro è un gruppo affiatato che ha voglia di passare una serata allegra? Qualunque sia il team la cena di Natale dell’azienda non può essere una barba. Meglio creare un evento degno di memoria e che cementi il gruppo, anche e soprattutto dopo un anno duro fatto di alleanze e di contrasti, di gioie e dolori.

Hai già scelto un intrattenimento per la cena aziendale

Se hai il compito arduo di organizzare la cena di Natale della tua azienda il nostro consiglio è: stupiscili! Esci dai clichè, crea qualcosa di nuovo e di memorabile.

Facile a dirsi? Ci sono decine di cose che puoi fare per tenere alto il morale dei tuoi colleghi e dei tuoi capi. Noi ne abbiamo selezionate 5 tra le più divertenti, curiose e intelligenti.

1. Crea un’esperienza dei sensi

Il cibo non è solo una questione di gusto. È guardare, ascoltare, annusare, toccare. Una cena può trasformarsi in un percorso sensoriale di grande impatto. E se ogni portata coinvolgesse un senso diverso? Se i tuoi occhi non potessero vedere cosa stai mangiando e dovessi affidarti agli altri sensi? L'obiettivo della Cena Sensoriale è proprio questo: ri-scoprire tutti i sensi, da soli, in coppia o in gruppo. Può trasformarsi in un’occasione curiosa di team building.

2. Trasforma la cena in uno spettacolo.

Scommettiamo che almeno la metà, ma forse di più, dei tuoi colleghi guarda un programma di cucina in tv. Tra Masterchef, Bake Off e chef stellati sul piccolo schermo abbiamo trasformato la cucina da un'arte per pochi a spettacolo all aportata di tutti.

Guardare uno chef all’opera è sempre molto affascinante, quasi ipnotico. Osservare la sfilettatura precisa di un pesce lascia incantati, sfumare con il vino lasciando che l’alcool prenda fuoco per pochissimi istanti emoziona. Ci sono poi preparazioni particolari che sono spettacolari in sè. Assistere alla preparazione del proprio piatto coinvolge a moltissimi livelli, visivo, olfattivo, uditivo ed emozionale. Uno show cooking è sempre un’idea che lascia piacevolmente stupiti. E sappiamo che molti di loro, a casa, proveranno a replicare quello che hanno visto. A volte con ottimi risultati.

3. Falli ridere.

Come dare ritmo all’evento? Improvvisando. O lasciando ad altri l’improvvisazione. Noia bandita per sempre quando inserisci nella tua cena, tra una portata e l’altra, scenette di improvvisazione teatrale in cui possono venire coinvolti proprio tutti. I temi? Potete sceglierli voi, all’ultimo secondo, oppure potete prendere un po’ in giro l’azienda o i suoi prodotti. Insomma sdrammatizzando la formalità di una serata altrimenti troppo rigida.

Rappresentare le dinamiche aziendali in modo ironico e comico ha anche l’impagabile pregio di mettere in luce pregi e difetti della comunicazione e dei protocolli regalando un po’ di sana consapevolezza e spingendo verso un miglioramento di gruppo dei flussi di lavoro.

Vuoi qualcosa di più? Scegli lo Yoga della risata. “Ridere senza un motivo preciso, ridere forzatamente, ridere come esercizio fisico. 3 concetti diversi tra loro, eppure arrivano allo stesso risultato: produrre endorfine, gli ormoni del benessere, riducendo stress e ansia. Le immediate conseguenze sono un aumento della fiducia in se stessi, della concentrazione e dell’efficienza.” La risata rompe gli schemi con forza e mette tutti democraticamente sullo stesso piano.

4. Falli giocare

Se l’improvvisazione teatrale o lo yoga della risata non sono proprio per tutti come coinvolgere anche i più timidi? Con un gioco. Suddividi i colleghi in squadre distribuendoli in tavoli diversi. Tra una portata e l’altra dovranno rispondere a quesiti di cultura generale e a domande riguardanti l’azienda. Naturalmente vince chi fa più punti. E, ovvio, devi prevedere un premio per la squadra vincente.
E se ogni tavolo si trovasse a gestire un ristorante? Leggi la nostra idea del gioco “Boss per una sera

5. Approfittane per fare team building in modo divertente

Ritrovarsi insieme in maniera informale o in ogni caso al di fuori dell’azienda, in ambiente neutro, è già di per sé un esercizio di team building perché permette di costruire e ri-costruire i rapporti tra le persone. è quindi un’occasione importante per creare un gruppo ancora più coeso o sanare qualche piccolo o grande conflitto. Che ne dici di trasformare il tuo team in una brigata di cucina? Mettili alla prova con un lavoro di gruppo davvero impegnativo e socialmente complesso.

team building cooking Prime Rose

Menù e location sono fondamentali per un evento straordinario

In base al tuo evento dovrai prevedere location e menù adatti. Una cena con improvvisazione teatrale necessita di spazi sufficienti per far muovere gli attori, una cena con delitto sarebbe perfetta in un castello, lo show cooking o una serata di team building cooking hanno bisogno di spazi e attrezzature in sala, spazi sufficienti in cucina o cucine esterne, per fare yoga della risata devi avere un’area completamente libera dove sistemare tutto il gruppo prima di cena per gli esercizi.


Il menù? Semplice da realizzare ma interessante nei sapori per il team building cooking, affascinante nella sua composizione nello show cooking, con sapori, consistenze e profumi intensi e diversi per la cena sensoriale…

Non dimenticare che stai organizzando la cena per i colleghi e il tuo capo e che cena e intrattenimento devono essere all’altezza. Sai cosa fare? Chiamaci! Ti aiuteremo a creare l’evento aziendale più coinvolgente degli ultimi anni.

 

Anno nuovo, riunione nuova: come iniziare l’anno i...
Idee per un matrimonio eco-friendly