TestataBusinessInspiration 2

 

 

L’aperitivo di lavoro diventa occasione di team building e non solo

happy-hour-team-building

Ne parlavamo con un cliente qualche tempo fa. Passi gran parte della giornata con persone che conosci poco, con cui a volte scambi sì e no due parole solo quando serve, magari ti stanno pure antipatiche. Ma chi te lo fa fare di andarci a bere l’aperitivo dopo il lavoro? Per fare cosa poi? Parlare ancora di lavoro se non avete niente in comune?

Happy hour tra colleghi? Sì, grazie.

Ma quindi perché sarebbe importante dedicare del tempo ad un happy hour tra colleghi quando potresti tornare a casa tua e occuparti delle tue cose? Le ragioni sono tante e diverse.

Per prima cosa per mantenere dei buoni rapporti con persone con cui devi stare a stretto contatto per diverse ore al giorno.
Per prevenire la sindrome del burnout rilassandosi e legando con chi potrebbe un giorno supportarti
Per fare network in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in cui le tue capacità relazionali e di fare rete sono fondamentali per assicurarti un futuro lavorativo più stabile
Per imparare a comunicare in modo efficace conoscendo meglio i tuoi interlocutori
Perché di fronte ad una birra, ad uno spritz e a due stuzzichini siamo tutti più easy e più disposti al compromesso, necessario nei rapporti di lavoro e utile alla collaborazione e quindi alla buona riuscita di un progetto.

Lorenzo Oggero, consulente e docente di management nelle risorse umane, nel suo libro “Seduco… dunque sono” (Le Comete, Franco Angeli, 17 euro)., chiama in causa la “seducenza”, una capacità che tutti possiamo imparare e utilizzare nelle più disparate situazioni.

Un aperitivo tra colleghi è la location ideale per sedurre. Cosa intende? Sedurre significa, tra le altre cose, concentrarsi sugli altri, sui loro bisogni e desideri, per poi assumere il comportamento più idoneo per entrarci in contatto: “Un'accezione diffusa, nel senso di attrarre, piacere, interessare”, spiega.

buffet aziendale Trento Ristorante Prime Rose

Come l’aperitivo diventa un modo per creare il gruppo e fare affari

Ultimi giorni prima delle prime vacanze estive, serate tiepide, il sole al tramonto e la voglia di tirare tardi, per una sera, lasciare i bambini alla nonna, chiamare tua moglie per dedicarti una serata senza la solita routine, la voglia di chiacchierare ancora un po’, che tanto tra un po’ si va in ferie…

Il momento perfetto per organizzare un aperitivo easy e rilassato, per conoscersi meglio senza formalità, mail da leggere, fatture da archiviare, orari da rispettare.

Offri ai tuoi collaboratori un aperitivo fresco, scegli la giusta location, o porta la location giusta nel vostro ufficio, mettiti in gioco e mettili in gioco. Puoi essere tu a condurre le danze coinvolgendo uno ad uno i colleghi nel discorso o lasciare che liberamente si incontrino e si conoscano.

Il potere di un gesto di attenzione e apprezzamento non ha prezzo. Vedrai i risultati nei giorni successivi o al rientro dalle ferie.

E con i tuoi clienti? Si sa che gli affari migliori si concludono davanti al buon cibo. Scegli tra le nostre location o proponici tu il luogo perfetto per un happy hour diverso dal solito, al resto pensiamo noi.

I benefici dello Yoga della Risata in azienda
Qualcosa di più di una grigliata aziendale