Ecoristorazione

Ecoristorazione

 

logo ecoristorazione

Mangiare fuori casa rispettando l’ambiente si può!

La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione col Comune di Trento, ha avviato nell’aprile 2011 un progetto di sostenibilità ambientale per la ristorazione trentina, denominato “Ecoristorazione Trentino”.

Il progetto si rivolge agli esercizi ristorativi trentini che dimostrano di attuare azioni per la salvaguardia dell’ambiente. Il marchio di qualità ambientale si ottiene solo dopo essersi sottoposti a una rigorosa verifica indipendente di conformità. 

Dietro a quello che vi viene servito, oltre alla nostra abilità nell’arte culinaria, c’è anche un inevitabile impatto sull’ambiente. Il progetto ha quindi come obiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale, ovvero l’inquinamento atmosferico e idrico, il consumo di energia e acqua, la produzione di rifiuti, connessi al servizio di ristorazione ed alla sua filiera.

Per soddisfare i requisiti del marchio “Ecoristorazione Trentino” poniamo attenzione a:
1. alimenti e bevande: priorità ai prodotti biologici, locali, solidali, a filiera trentina; inoltre se il cliente lo desidera serviamo acqua del rubinetto
2. rifiuti: priorità alla riduzione, niente prodotti monodose
3. energia e acqua: priorità al risparmio energetico ed idrico
4. acquisti non alimentari: priorità ai prodotti verdi
5. informazione, comunicazione, educazione ambientale: per il coinvolgimento della clientela nelle buone pratiche ambientali.