03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Organizza con Prime Rose il tuo matrimonio ladino

Ristorante-Primerose-matrimonio-ladino

“Noza da paur”: organizzare il tuo matrimonio tradizionale ladino

Vuoi andare oltre il semplice allestimento estetico e vivere un matrimonio tradizionale in ogni aspetto? Intanto puoi prendere spunto dalla riedizione storica delle nozze ai tempi dei nonni, “noza da paur che si tiene a San Leonardo in Alta Badia alla fine dell’inverno e rievoca numerose tradizioni e usanze legate al matrimonio contadino. Un banchetto nuziale, le slitte trainate dai cavalli e tutte le tradizioni e i rituali tipici.

Partiamo dal principio. Come si chiede ad una ragazza di sposarti? Il ragazzo deve tornare a casa con 12 uova colorate a Pasqua per sposare la sua bella entro l’anno. Da quel momento il compito della sposa sarà quello di preparare e sistemare il suo corredo nuziale. Lenzuola, piatti, pentole e accessori per la casa.

Ma la sposa sa cucinare? Per dimostrarlo sarà lei a cucinare per lo sposo e i suoi amici le Fortajes prima del matrimonio, un impasto dolce a base di uova farina e latte, che gli amici dello sposo dovranno rubare nei giorni prima del matrimonio.

Il giorno della cerimonia poi è fatto di piccoli e grandi rituali, dalla sfilata per le strade del paese all’acquisto di una capra lungo la via da parte delle sorelle maggiori della sposa, da far acquistare poi ai fratelli dello sposo. Fino al classico teatrino, organizzato solitamente dagli amici per dimostrare alla povera ragazza che sta sposando la persona sbagliata.

I simboli immancabili che non puoi dimenticare

Segnalati gli scapoli!

Cappelli con lunghe piume colorate per gli scapoli e un fiore di lana verde ("barbücia") per fratelli e sorelle single degli sposi. La ćiora müla poi è una capra, venduta solo al fratello maggiore single della sposa. Chi acquista la barbücia o la ćiora müla è considerato da tutti "müt vedl" (scapolo) o "müta vedla" (zitella).

Ma la giornata è lunga e intensa. Vuoi che non rapiscano la sposa (“rubè la nöcia”)? Rapitori e rapita fanno il giro delle locande ballando, mangiando e divertendosi, mentre lo sposo deve cercarla da una locanda all’altra pagando di volta in volta il conto.

Organizza il tuo matrimonio tipico ladino con Prime Rose

Il matrimonio tipico ladino è molto simile, come stile, al matrimonio country, essendo proveniente dal mondo contadino. Ha però ovviamente degli spunti tradizionali molto forti. Se da un lato puoi mantenere uno stile sobrio e fresco nella preparazione di bomboniere, della sala, della torta, ci sono aspetti che non puoi ignorare.

Abito degli sposi

Tradizionale classico o tradizionale ladino? Sicuramente un abito ladino ha delle caratteristiche molto particolari ed è una scelta molto forte. Dipende da quanto profondamente vuoi vivere la tradizione e da quanto i tuoi ospiti sono determinati a seguire le tue orme. Infatti è naturale che se la tua sarà una scelta così forte anche testimoni e molti degli invitati sentiranno di doversi adeguare. Quanto vuoi impegnarli da questo punto di vista?

Location

Un matrimonio ladino deve svolgersi nella giusta location. I tipici fienili riadattati o i masi isolati sono sicuramente la scelta più sensata. Noi di Prime Rose possiamo aiutarti con il nostro catering di nozze, sia portando il tuo matrimonio dove tu vuoi, sia cercando per te la giusta location, adatta a tutti e facilmente raggiungibile con l’auto.

Menù

Unire la tradizione contadina al gusto raffinato di piatti da gourmet è una sfida che il nostro chef affronta ogni giorno. Piatti tipici, certo, ma rivisitati, reinventati, resi unici dalla grande capacità di unire gusti diversi in un menù completo, ricco e gustoso. Vuoi sfidarci?

Organizza con noi il tuo matrimonio ladino, dove vuoi, come vuoi. Contattaci o prendi un appuntamento e vediamo insieme come possiamo aiutarti per il giorno più bello della tua vita.

La magia di un matrimonio in montagna
L’auto per il matrimonio: 5 consigli per il nolegg...