03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Matrimonio all'aperto parte 2: 10 consigli per non sbagliare

matrimonio-aperto7

 

10 consigli per il matrimonio all’aperto perfetto

Occupati della burocrazia. In Italia sposarsi all’aperto non è così scontato. Rito civile o religioso hanno regole ben precise e sebbene sia possibile fare delle deroghe è bene informarsi attentamente su dove è possibile sposarsi. Hai già letto il nostro articolo sull’argomento

Scegli il mese giusto. È un terno al lotto, questo è sicuro, ma è più probabile avere una bella giornata di sole in tarda primavera/estate, piuttosto che ad aprile, quando le possibilità di pioggia sono più alte. Poi nessuno ti potrà assicurare una giornata di sole e temperature miti. Per questo devi…

…Avere un piano B. Il matrimonio tra le cime dolomitiche o in riva al lago è sicuramente suggestivo. Ma se dovesse piovere? Scegli una location che ti permetta di correre ai ripari o celebrare il rito e festeggiare anche al coperto. Noi di Prime Rose abbiamo a disposizione location davvero romantiche e incredibili da proporti. E possiamo seguirti dove tu vorrai e supportarti anche in caso di imprevisti.

E se fa caldo? L’estate porta forse meno pioggia, ma sicuramente temperature più alte. Abiti eleganti, tacchi, sole a picco non sono certo l’ideale per una giornata di relax. Fai allestire diversi gazebi per ripararsi dal sole, qualche angolo rinfrescante con bibite e frutta e prepara per i tuoi invitati una wedding bag con ventagli, acqua e cappelli (ricorda gli spray alla citronella, le zanzare sono l’incubo degli eventi all’aperto!). Ti saranno grati di questo piccolo gesto di attenzione.

L’ora perfetta per la cerimonia. Viste le temperature, tendenzialmente alte, l’ideale è organizzare una cena invece del pranzo, con una cerimonia intorno alle ore 15/16, quando il sole cala ed è più piacevole proseguire i festeggiamenti nel tepore di una sera d’estate.

Decorazioni per il matrimonio all’aperto. Elegante o country ogni stile si adatta al matrimonio all’aperto. Scegli decorazioni che riprendano lo splendore della natura circostante, fiori di stagione non delicati che potrebbero sciuparsi sotto il sole, colori che riprendano i colori naturali, il tutto senza dimenticare il tema del tuo matrimonio, che sarà comunque il fil rouge dell’evento.

matrimonio all'aperto Ristorante Prime Rose Trento

La sposa è il centro della giornata. Certo, anche lo sposo. Ma la sposa di più, dai, lo sappiamo. Abito leggero, ma senza dimenticare uno scialle che non si sa mai. Abito corto? Perché no? È tornato di moda da un paio d’anni e le proposte sono incredibili, certamente più agevoli dell’abito lungo. Make up resistente al caldo e pettinatura raccolta saranno la tua salvezza. Nessun trucco che cola e niente capelli da gestire al primo colpo di vento. Certo che se il tema della giornata è nature una pettinatura naturale e un po’ selvaggia possono essere più in linea, ma è sempre meglio avere un piano B a disposizione.

Menù a prova di caldo. Contando su un meteo clemente, forse addirittura caldo, punta ad un menù leggero, a base di pesce o con proposte di carne leggera se non addirittura vegetariano. Se vuoi che anche il menù ti rappresenti con piatti tipici della regione d’origine, scegli sempre le soluzioni più leggere e preparate all’ultimo momento. Che ne dici di uno show cooking che allieti i tuoi ospiti oltre che deliziarne i palati?

Intrattenimento, appunto. All’aperto le occasioni di divertimento sono innumerevoli, sia per i piccoli, che possono essere lasciati molto più liberi di giocare e correre, rendendo la giornata (o la serata) decisamente più facile a mamma e papà (e a voi sposi, non dimenticarlo), che per i grandi. Oltre lo show cooking, uno spazio ampio permette di ingaggiare professionisti diversi e di organizzare piccoli rituali propiziatori e suggestivi, come il lancio delle lanterne e dei palloncini, anche durante la cerimonia. Molto romantico!

Posti a sedere. Non sottovalutare mai l’importanza di un comodo posto a sedere. E non parlo tanto delle sedie ai tavoli, ma di comodi divanetti o sedie morbide sparse nel giardino o nella location da te scelta, che permettano ai tuoi ospiti di alzarsi da tavola, sgranchirsi le gambe e chiacchierare liberamente con gli altri ospiti in una posizione più rilassata e confortevole, godendosi la brezza fresca della prima sera in riva al lago magari.

Ora hai tutti gli strumenti e qualche idea per il tuo matrimonio all'aperto. Non ti resta che passare da noi per organizzare insieme il menù, trovare la location perfetta e sistemare tutte quelle piccole sfumature che fanno la differenza. Ti aspettiamo!

L'ultimissimo consiglio per una location perfetta. Guarda il video con drone di un matrimonio nel nostro giardino!

Serata Wedding - 19 Gennaio 2018
Idee Sposi 2018