03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Matrimonio a buffet: pro e contro

matrimonio-a-buffet

Ogni scelta ha i suoi punti a favore e a sfavore. Vediamo quali sono i pro e contro in cui ti imbatterai durante l’organizzazione del pranzo di matrimonio a buffet.

I pro del buffet per il tuo matrimonio

Dinamismo. Il buffet è perfetto per un matrimonio informale in cui gli ospiti sono liberi di alzarsi e fare due passi per smaltire i piatti. Quante volte ti è capitato di partecipare a matrimoni ingessati, in cui eri costretta al tavolo per lunghe ore e guardavi gli altri ospiti allentarsi cravatte e chiacchierare controvoglia con i propri compagni di tavolo?

L’organizzazione dei tavoli è più libera. Perché il rischio è proprio quello di abbinare compagnie non proprio azzeccate. Meglio evitare. Se già hai osato andare contro la tradizione con un buffet, fai un passo oltre. Abolisci i tavoli (tranne per gli ospiti che ne hanno un reale oggettivo bisogno) e opta per poltrone, divanetti o plaid all’ombra degli alberi. Un ambiente rilassato aiuta anche la socializzazione spontanea.

Eviti noia e indigestione. E se la noia l’abbiamo risolta come la mettiamo con l’eccesso di cibo? Perché è questo che pensi quando ti invitano ad un matrimonio: che si mangia troppo e il giorno dopo vivi di digestivo. In un buffet si mangia solo quando e quanto si vuole. O meglio, così dovrebbe essere, perché, come si dice da noi, molti hanno gli occhi più grandi della pancia.

Se ben organizzato un buffet è sempre un grande successo. Le opzioni a tua disposizione sono tantissime: all’aperto, organizzazione dei tavoli delle portate per isole, varietà di portate per tutti i gusti, tutte le intolleranze e tutte le età, tavoli pensati per gli ospiti più anziani…un buffet raffinato e gustoso stupisce anche i più incalliti sostenitori del placè.

Puoi richiedere l’organizzazione di uno show cooking, perché no? Guardare il proprio piatto mentre viene preparato dallo chef non è solo un piacere, è anche un lusso che non capita spesso.

I contro del matrimonio con buffet

Vai contro la tradizione e alcuni storceranno il naso. Inevitabile in tutti i matrimoni, con il buffet forse rischi un po’ di più. Non dirmi che la zia Maria non ti ha chiesto come mai una scelta così azzardata? E sì, queste ‘critiche’ arriveranno soprattutto dalle parenti donna, le più attente a queste cose. Perché il buffet è una scelta piuttosto recente e si fa ancora fatica a mollare la presa sul tradizionale servito. Ma il trend è decisamente in questo senso. Certo non è la scelta adatta ai matrimoni più formali ed eleganti.

Devi pensare anche agli ospiti più anziani, come abbiamo visto. Molti non avranno voglia di stare per molto tempo in fila per aspettare di servirsi, spesso sarebbe davvero troppo faticoso. Puoi sempre scegliere di attrezzare una zona servita al tavolo proprio per loro, un’attenzione in più.

Il concetto stesso di self service non è sempre ben visto. Tutti mettono mano, sembra di andare in mensa…te lo sei sentito dire? Eppure non è davvero così, ovviamente. Inoltre puoi decidere che ci siano dei camerieri addetti al servizio dei piatti nelle varie isole.

Rischi l’assalto alla diligenza, questo sì. Ciò che vediamo sempre è un’iniziale titubanza, poi, una volta che il primo ha preso coraggio e si è servito, c’è un vero e proprio assalto, con piatti stracarichi da una parte e tristi e poveri piatti dei meno veloci dall’altra. Questi episodi creano un certo malcontento e qualche malcelato brontolìo.

Hai scelto il buffet nonostante le critiche, ascoltando solo i pareri più entusiasti? Bene. Confrontiamoci e scegliamo insieme il mood del tuo giorno speciale. Ti aiuteremo ad allestire il ricevimento per accontentare davvero tutti i tuoi ospiti, anche i più scettici.

Scegli la tua location, tra le nostre proposte o a tua scelta. Noi ti seguiremo con un’attrezzata cucina mobile e ti aiuteremo allestendo l’ambiente secondo il tuo mood. Anche il menù sarà completamente personalizzato, con ingredienti freschi e di elevata qualità.
Tra percorsi enogastronomici locali, l’angolo del pesce crudo, l’angolo del casaro con ricottine fatte al momento, i tuoi ospiti saranno accontentati in ogni momento della festa.

Cosa ne dici? Vogliamo parlarne insieme?

Fagottino di persico con melanzane e pomodoro al b...
Insalata di risi integrale alla moda orientale