CASA CAMPIA - REVO'

CASA CAMPIA - REVO'

Casa Campia - Revò 

 

CasaCampia foto

Casa Campia è una delle dimore gentilizie più interessanti delle Valli del Noce. Lo stile dell’edificio è mutuato dall’architettura tardo-rinascimentale dell’Oltradige, caratterizzata dalla giustapposizione di ariose logge sovrapposte e di eleganti torricelle.

Situata nel centro storico del paese, Casa Campia si apre alle vista sull'intera Val di Non con il lago di Santa Giustina e Castel Cles di fronte e dalla loggia si gode di una spettacolare veduta sul gruppo delle Dolomiti di Brenta. Casa Campia possiede un ampio giardino all'italiana dove poter organizzare buffet e simili oltre che un ampio parcheggio.

L'elegante maniero venne costruito nella seconda metà del XVI secolo e appartenne, fino al 1989, alla nobile famiglia de Maffei di cui la casa custodisce ancora uno splendido albero genealogico. In quell'anno Casa Campia venne acquistato dal Comune di Revò che ha scelto ora di metterla a disposizione del pubblico per eventi famigliari importanti, come matrimoni, anniversari, feste religiose...

Gli spazi del seminterrato sono voltati a crociera e sono molto ampi. Al piano superiore, invece, gli ambienti sono organizzati ai lati di un ampio “portego” voltato, che corre da un lato all’altro dell’edificio fino alla loggia: oltre alle cucine e ad altri ambienti di servizio, su questo piano si trova il cosiddetto vòut de fer, destinato alla custodia del tesoro di famiglia, che prende il nome da un’antica porta blindata tuttora in uso. Gli spazi possono contenere fino a 200 persone.

Anche il secondo piano dell’edificio si articola intorno a un salone longitudinale centrale, le cui pareti recano una decorazione pittorica a finti cortinaggi drappeggiati datata 1673 decorati da rose, uno dei simboli che campeggiano nello stemma della famiglia Maffei. Qui vi è da oggi la possibilità di celebrare il rito del matrimonio.