03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Il menù del matrimonio:come scegliere

menu-matrimonio

Abbiamo parlato in lungo e in largo del dove e del tema del tuo matrimonio, abbiamo dato qualche consiglio basato sulla nostra esperienza. Ma la nostra esperienza ci dice anche che anche quando arrivate da noi senza idee e senza sapere a che santo votarvi per scegliere un menù che accontenta tutti gli invitati, ne uscite poi con una certezza: non esiste.

E ora che abbiamo sfatato qualche mito, ecco qualche consiglio.

La massima attenzione va prestata a tutti i regimi alimentari.

Sicuramente, o quasi, tra i tuoi invitati ci saranno vegetariani, celiaci, allergici, bambini molto piccoli. Costringerli ad un pranzo a metà non è certo carino. Se vent’anni fa non ci si poneva nemmeno il problema, oggi è un atto di grande rispetto e attenzione, oltre che di sicurezza in alcuni casi, pensare a delle alternative per tutti i gusti e le possibilità. Un piatto senza glutine, un piatto veg, un menù per i più piccini sono normale amministrazione.

Raccontati con il cibo.

Siamo in Italia e il cibo, come tutti i latini, ci unisce. Il cibo ci racconta. Il piatto che vi ha uniti, il piatto che vi rappresenta, una torta nuziale in linea con un tema particolare che sia diversa e memorabile, insomma lasciate che il cibo parli di voi, delle vostre origini, del vostro futuro

Stagione e orario sono i tuoi indicatori principali.

Frutta e verdura di stagione, cibo adatto al pranzo o alla cena cambiano radicalmente le proposte. Seguire la stagionalità degli alimenti nella scelta del menù del matrimonio è una strategia vincente, che vi farà risparmiare e che soprattutto darà al vostro banchetto gusti, profumi e sapori più consoni e intensi!

Si alla tradizione

Prodotti tipici, a km zero e ottimo vino. Il cibo racconta di voi, così come le vostre tradizioni. Prodotti e piatti tipici trentini (quindi anche a km zero) o italiani, nordafricani o sudamericani, giapponesi o russi… qual è la tradizione della vostra infanzia? Come il nostro chef può narrare il vostro incontro attraverso la rivisitazione delle vostre tradizioni? Quali sono i vini adatti da accompagnare ai piatti?

Sperimenta con eleganza.

La tendenza è il finger food, quando non lo street food, per chi vuole osare un po’ di più. Anche lo street food, oggi fucina di veri e propri capolavori culinari, può diventare un’ottima base per un menù alternativo, se proposto con eleganza e stile degni di un evento come il vostro matrimonio. Il finger food è sfizioso, leggero, goloso e soprattutto non appesantisce, l’ideale per un pranzo o cena a buffet. Lo street food è giovane, colorato, easy e disimpegnato. La differenza sta nella presentazione.

Un wedding party dal sapore latino: il menù venezuelano

Un paio di settimane fa sono stati nostri ospiti Irene e Alejandro, due giovani sposi molto carini. Lui, venezuelano di nascita, ha voluto portare la sua cultura attraverso il cibo. Ma ci siamo posti questa domanda: chi può incarnare meglio la tradizione venezuelana di una donna della sua famiglia?

È stata così la mamma a diventare la nostra musa, portandoci in assaggio le specialità venezuelane più conosciute e qualche ricetta segreta. Chi più della mamma può raccontare la tua storia, i tuoi gusti, le tue origini? È stata anche per noi un’esperienza straordinaria, alla scoperta di gusti e tradizioni che non conoscevamo, in esplorazione per trasformare ricette apparentemente semplici, ma ricche di storia, in piatti raffinati ed eleganti, adatti a tutti.

Qual è la vostra storia? Come vi raccontereste nei piatti del vostro pranzo di nozze? Vogliamo costruire insieme il vostro menù?

Perché pensare a settembre alla cena di Natale azi...
Fiera Sposi a Bolzano 2017