Come organizzare la festa di pensionamento

03_RPR_Party-Pensionamento-1200x630px_6ago18

Una vita di lavoro. 30, 35, 40 anni tra gavetta, scalata e obiettivi raggiunti. Oppure sotto il sole, in cantiere. Oppure ancora in fabbrica, in ufficio, sul sedile di un camion. Insomma più di metà della vita  trascorso per un terzo e più della giornata lavorando. Oggi inizia un nuovo percorso, alla riscoperta del tempo libero, prima sempre troppo poco, alla riscoperta delle passioni, che forse non sono mai state abbandonate, ma neppure seguite come si avrebbe voluto.

È anche il momenti dei saluti. Tanti anni fianco a fianco ai colleghi per diverse ore al giorno, a volte ridendo, a volte discutendo, non sono uno scherzo. Quindi una festa è d’obbligo. E la tradizione vuole che siano i colleghi stessi ad organizzarla, o l’azienda, per lasciare nel festeggiato un ricordo duraturo e felice.

I 7 step per una festa di pensionamento perfetta

Chiariamo per prima cosa una sostanziale differenza. La festa di pensionamento singola, di un solo dipendente è certamente più goliardica e intima, soprattutto se si tratta di un’azienda piccola o media. Una festa di pensionamento che possiamo definire “cumulativa”, in cui si festeggiano i pensionati dell’anno in corso, e ciò avviene in genere nelle grandi aziende o negli enti pubblici, tende ad essere più formale e decisamente più impegnativa.

Fatte le dovute premesse vediamo come puoi organizzare una festa perfetta.

Coinvolgi il più possibile parenti e amici del festeggiato

Devi organizzare la festa di una o più persone che conosci solo sotto un aspetto, molto probabilmente. Parenti e amici del pensionato sono invece le persone che lo conoscono di più, ti possono offrire un punto di vista diverso e ne conoscono non pochi segreti. A seconda del tema e del mood della festa saranno loro i tuoi assi nella manica, senza contare che più aiuto e supporto hai, meno stress dovrai subire.

Stabilisci un budget e cerca di rispettarlo

Mantieni il controllo delle spese. Fissare un budget iniziale è di grande aiuto, soprattutto se devi organizzare l’evento in collaborazione con l’ufficio che si occupa della gestione delle risorse aziendali o con il comitato specifico. Tutto ciò che non è coperto da un fondo specifico aziendale può essere recuperato facendo una colletta tra i colleghi, sia per organizzare la festa, che per fare il regalo giusto. L’importante è che si tratti di una cifra ragionevole per tutte le tasche, con la possibilità di offrire anche una cifra maggiore se si ha piacere.

Fai una lista degli invitati

È fondamentale avere un elenco il più possibile completo dei presenti. Questo sia per questioni puramente logistiche di spazio e tempo, sia per questioni economiche. Inserisci ovviamente il partner e i figli del pensionato e fatti consigliare se ci sono persone che vorrebbe avere vicino a sé in questo momento. Tra i colleghi l’ideale sarebbe estendere l’invito a tutti coloro che hanno o hanno avuto un rapporto lavorativo con lui o lei. Se il budget richiede una festa più intima fai una scelta il più possibile razionale (mai emotiva), ad esempio selezionando solamente i colleghi che lavorano con lui o lei da almeno 3 anni.

Quando si tratta di un evento aziendale il problema non si pone. Tutti i dipendenti sono invitati, è sufficiente avere la conferma della presenza per gestire al meglio l’evento.

festa pensionamento trento

Scegli la location giusta

La sala conferenza dell’azienda, la casa particolarmente grande di un collega, un giardino, un ristorante, dopo aver scelto il mood della festa la location arriva di conseguenza. Leggi il nostro articolo con i consigli per la scelta della location giusta.

Scegli il tema della festa e stila un programma

Metti in risalto la personalità di chi sta andando in pensione nello scegliere il tema. Viaggi, sport, auto, fotografia, ora che avrà tempo di dedicarsi alle sue passioni, oppure prendi spunto dal suo lavoro. I temi sono tantissimi. Ad esempio una festa a tema vintage dedicata all'anno dell’assunzione, o a tema lutto aziendale o a tema vacanza.
La cosa importante è creare una festa divertente che ricalchi un po’ una festa di laurea se vogliamo, fatta di ricordi, di scherzi, di battute. Ingaggiare un collega particolarmente spigliato, o un professionista, come intrattenitore ufficiale renderà tutto ancora più simpatico.

Organizza un servizio fotografico e video

Non dimenticare che un momento come questo va ricordato. Se un collega ha la passione della fotografia non esitare a ingaggiarlo come fotografo ufficiale. Raccogli tutte le fotografie del passato, personali e lavorative del pensionato. Successivamente potrai creare e ordinare online un album ricordo che, non ne dubito, farà scendere qualche lacrima anche al più granitico degli orsi.

Servizio catering o ristorante?

Molto dipende dal tono della festa e ovviamente dalla location. Con il nostro servizio di catering potrai tenere la festa dove vorrai, ognuno potrà scegliere cosa e quanto mangiare, si tratterà di un momento più informale e libero, in cui la socializzazione e un atteggiamento più rilassato favoriranno momenti goliardici.
La scelta di un menù fisso al ristorante rende l’evento certo più formale, perfetto per una festa più intima con poche persone, o per una festa aziendale importante.

Pronti a fare festa? Lascia nel tuo collega o nel tuo collaboratore un ricordo indelebile. Noi di Prime Rose ti aiuteremo a renderlo speciale. Contattaci e pensiamo insieme a menù e location.

Scegli tra le 2 tendenze top per i Matrimoni del 2...
Come organizzare e rendere unico un matrimonio soc...