Come organizzare il buffet della festa di laurea?

03_RPR_FestaLaurea_1200x630px_17mag18

Anni di duro lavoro. A volte pochi, a volte di più. Anni passati tra la biblioteca e le aule dell’Università. Un po’ sui libri, un po’ a far baldoria, questo è vero, ma quanta fatica! E poi l’Erasmus e il tirocinio, sempre troppo poco tempo a disposizione e tanta voglia di dare il meglio. Hai guardato al giorno della laurea con un misto di paura e speranza, stanchezza ed euforia.

E ora è arrivato quel fatidico giorno. La tesi è consegnata, la data scelta, gli amici precettati per una festa indimenticabile.

7 punti per organizzare una festa di laurea perfetta

Location

Scegli la tua location e prenota almeno un mese prima della proclamazione. In questo modo avrai tempo di organizzare tutto e di sapere con precisione quanti saranno gli invitati e non dovrai preoccuparti nei giorni precedenti la discussione, quando avrai altri pensieri per la testa, di concludere i preparativi.

Scegli una location semplice, fresca, non troppo lontana dall’Università e facile da raggiungere per tutti. Fai una scelta anche in base al numero di invitati e al budget. Puoi fare un pranzo con la tua famiglia e un rinfresco più libero con gli amici, in una delle nostre location o dove vorrai, anche all’aperto. Il nostro servizio catering ti segue ovunque.

Invitati e inviti

Da decidere in contemporanea con la location sono gli invitati. Famiglia, amici o entrambi? Assicurati di avere tutti i contatti di chi vuoi che sia presente alla tua festa e cerca di avere tutte le conferme qualche giorno prima della festa o contatta i ritardatari. In questo modo potrai concentrati sul giorno fatidico senza preoccupazioni.

Confeziona personalmente inviti cartacei, arrotolati come la pergamena di laurea con un nastro del colore del tuo Corso. Se lo trovi troppo formale crea un gruppo whatsapp e specifica giorno ora e location, assicurati che tutti abbiano ricevuto e letto il messaggio e confermino la loro presenza, soprattutto se hai deciso di organizzare un pranzo o una cena al ristorante. Ricordati di mandare un remind 3-4 giorni prima della festa. Non si sa mai…

Menù

Tranquillo, ci pensiamo noi. Possiamo decidere insieme piatto per piatto o tu ci indichi il mood della festa e noi diamo libero sfogo alla fantasia. Solitamente per una festa giovane il buffet, nel locale o in una location esterna, è la scelta più easy ed economica. Finger food e stuzzichini, pietanze leggere e fresche, soprattutto in estate, e una torta a tema possono andare bene?

Se al contrario desideri festeggiare in grande possiamo decidere insieme un menù più strutturato per un pranzo o una cena, un menù giovane, saporito, ma di classe.

menù festa di laurea

Bomboniere

Lascia un ricordo ai tuoi invitati per ringraziarli di essere con te in questo giorno così importante della tua vita. Puoi davvero sbizzarrirti a trovare un piccolo pensiero che possano portare a casa con sé. Una dedica, una tua creazione originale, una piantina, un libro, un piccolo oggetto in ceramica o argento,… dipende tutto dal tuo gusto, dal tuo tempo e dal tuo budget. Ricorda i confetti, rigorosamente rossi e sempre in numero dispari.

Musica e giochi

Ci penseranno i tuoi amici a “farti la festa”, ma tu non dimenticare di renderla più piacevole con un dj o un amico particolarmente brillante, che intrattenga tutti con battute, giochi e musica. Sarà un ottimo mediatore (o un aguzzino) negli scherzi più tremendi e manterrà alto il livello di allegria.

Foto e social

Un giorno così deve rimanere nella storia! Molto spesso alle cerimonie di laurea sono presenti fotografi più o meno ufficiali che chiedono cifre irragionevoli per qualche scatto (non sempre ben riuscito). Ma tra smartphone e macchine fotografiche digitali non saranno le foto a mancare. Chiedi ai tuoi amici di creare un vero proprio book fotografico dell’evento o fatti mandare tutti gli scatti per crearne uno tu. Online puoi dare vita a veri e propri libri ricordo che successivamente potrai mettere tra i tuoi ricordi più cari… o nascondere con cura, dipende la piega che prenderà la festa.

Crea un hashtag tuo con cui gli invitati potranno condividere le foto sui social, in questo modo potrai tracciare tutta la giornata online e farla diventare un vero e proprio evento. Sarà divertente creare un piccolo video ricordo per i tuoi invitati con gli scatti più strani.

Fate una festa di gruppo

Troppe cose per un budget ristretto? Cosa ne dici di fare una festa unica con i tuoi compagni di corso? Potrebbe diventare un evento epico che rimarrà negli annali. E festeggiare insieme la conclusione di un percorso insieme è un modo speciale di creare ricordi indelebili.

Ok, troppe cose a cui pensare e poco tempo prima della discussione… Niente paura. Chiamaci! Possiamo darti qualche consiglio e organizzare insieme un buffet di laurea perfetto.

Come organizzare un buffet pre-matrimoniale
Idee divertenti per un matrimonio gay indimenticab...