Come organizzare la festa per la Prima Comunione

02_RPR_Comunione-inspirations_1200x630px_18mar18

La Prima Comunione è un momento importante nella vita di un bambino e della sua famiglia. È il primo e più importante incontro con Gesù e comporta mesi di divertente ma impegnativa preparazione con la catechesi, per lui, mamma e papà. È l’inizio di un percorso più consapevole, una giornata ricca di emozioni.

Finita le cerimonia arriva il momento di festeggiare con la famiglia e gli amici. Ma quando? Come? La scelta di una festa intima o in grande è ovviamente a discrezione di ognuno, ma cosa dice il galateo di un evento di questo tipo?

5 domande e 5 risposte per la perfetta festa della prima comunioneFesteggiare il giorno stesso della festa?

Dipende dalle circostanze. C’è chi preferisce separare il momento religioso al momento di festa. In questo modo si mantiene la solennità della Comunione e ci si possono permettere tempistiche più adeguate. Se la cerimonia, come accade spesso in Trentino, inizia alle 10/10.30, spesso ci si ritrova di corsa. Se invece gli invitati arrivano anche da fuori città il buonsenso vuole che organizziamo la festa il giorno stesso della Comunione.

Meglio in casa o in un locale?

Per una festa intima, tra parenti o tra amici, è possibile scegliere di festeggiare in modo molto semplice a casa e chi invece vuole in ogni caso godersi la giornata e farsi coccolare al ristorante o in una location speciale. Il Ristorante Prime Rose offre diverse location in Trentino Alto Adige per festeggiare la Prima Comunione, scegli quella per voi.

In famiglia o con gli amici? Chi invitare?

La prima comunione è sicuramente un evento importante, che fa parte di un percorso di fede familiare, spesso che coinvolge nonni, zii e cugini. I parenti più stretti, i nonni, i padrini del battesimo sono ovviamente le prime persone che dovrai invitare. Gli amici più stretti, quelli con cui condividete molto del vostro percorso di vita non potranno mancare.

Continua a leggere
  53 Visite
53 Visite

Come organizzare la festa del Battesimo

battesimo1

Il giorno del Battesimo è importante e speciale per voi genitori, per il piccolo e per tutta la famiglia, una festa di benvenuto nel mondo, una giornata da passare con le persone che ami e che ti sono state e ti saranno vicine. Come organizzare il Battesimo del piccolo? Pranzo al ristorante o buffet? A casa o in una location speciale?

Continua a leggere
  120 Visite
120 Visite